L'Accademia Italiana Studi Investigativi nasceva nell'anno 1990 ad opera di alcuni appartenenti all'Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato e a Reparti Specialistici dell'Esercito (in congedo), Investigatori Privati e Consulenti della Sicurezza.
All'inizio l'A.I.S.I. rappresentò una esclusiva palestra per chi voleva svolgere, avendone i requisiti, attività di addestramento specifico; successivamente, nell'anno 1993, l'Accademia iniziò ad intraprendere Corsi per Professionisti del Settore Investigativo, di Vigilanza e di Sicurezza Privata, di Personale Operativo dei comparti della sicurezza sussidiaria e di Polizie locali, fornendo nuclei cinofili e provvedendo all'addestramento e all'abilitazione dei Conduttori e alla consulenza per la creazione di team cinofili con la conseguente specializzazione Conduttori/cani.
Oggi l'A.I.S.I. è organizzazione leader nel settore delle Consulenze sulla Sicurezza e nell'Addestramento professionale Specialistico.
- L'A.I.S.I. è un ente privato, apolitico, culturale, che ha lo scopo esclusivo di addestrare Operatori del settore al fine di elevarne le capacità intellettuali e operative.
- L'A.I.S.I. è regolarmente iscritta presso la C.C.I.A.A: di Lucca, è affiliata al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) ed è riconosciuta dal CONI.
- Tutti i marchi e brevetti utilizzati dall'Accademia sono coperti da registrazione presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma.
- L'A.I.S.I. ha provveduto a comunicare all'Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali di Roma, lo svolgimento delle attività accademiche.
- I Corsi Specialistici sono riservati esclusivamente a personale che già svolge l'attività professionale (anche non operativa) e/o a persone in attesa di assunzione, Titolari e/o Dirigenti e Operatori Commerciali.
(Le iscrizioni sono subordinate ai requisiti richiesti dall'Accademia). - L'Accademia risponde a domande di iscrizione proposte esclusivamente da Istituti, Enti, Ditte, Aziende o Cittadini che possano certificare quanto al punto 5.
- L'A.I.S.I. non è un ente preposto al collocamento Professionale.
- L'Accademia per statuto interno non fornisce assistenza sindacale, ma esclusivamente tecnica, didattica e operativa.
- L'A.I.S.I. rilascia per gli usi consentiti dalla Legge ed in ossequio alle norme vigenti, attestati di frequenza e specializzazione, dando adeguata comunicazione alle superiori Prefetture e Questure (Organi Competenti) e Associazioni di Categoria.
Personale Docente (Istruttori)
- Appartenenti alle Forze di Polizia (in congedo)
- Investigatori Privati
- Avvocati
- Medici
- Psicologi
- Personale Paramedico di Primo Soccorso
- Istruttori e Consulenti Cinofili
- Istruttori di Tiro
- Istruttori di Guida Speciale
- Istruttori di Difesa Personale
- Istruttori di Tecniche Antincendio
- Periti Balistici
- Analisti della Sicurezza
- Specialisti della Sicurezza Aziendale/Commerciale
Accademia Italiana Studi Investigativi
Updated on 2016-05-11T12:26:48+00:00, by admin.